martedì 3 gennaio 2012

"Carciofi alla Romana"


Ecco un contorno davvero gustoso,  dedicato ai “palati” più fini…
Premesso che i Carciofi romaneschi, quelli con il fiore “tondo”, che provengono dalla zona tra Roma e Cerveteri, sono i più indicati (e anche i miei preferiti!), possiamo adattare a questa ricetta anche i violetti o quelli che preferite…

Ingredienti per 4-6:
  
6 carciofi di media grandezza
1 limone
3 spicchi d’aglio
1 ciuffo di mentuccia romana
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco
Sale e Pepe qb


Prepara in un’insalatiera capiente, dell’acqua acidulata con il succo di limone,  conservando il limone spremuto.Inizia con il mondare i carciofi, tagliando il gambo a circa 3 dita dalla base e  liberandoli delle foglie esterne e più dure, spezzandole con le dita, foglia dopo foglia, nel punto dove finisce il tenero, dall’alto verso il basso.
 
Taglia la parte superiore delle foglie, eliminando la parte più dura. A questo punto pulisci il gambo, togliendo la corteccia più esterna.Immergi il carciofo nell’acqua e limone, strofinandolo leggermente con il limone che avevi messo da parte e passa al carciofo successivo.


Prepara un battuto con l’aglio, la menta e il prezzemolo.
Apri  le foglie del carciofo premendole leggermente sulla tavola, ed estrai l’eventuale fieno.  A questo punto massaggialo con le mani salate, spolvera col pepe e inserisci al suo interno il battuto.

Disponi i carciofi dentro un tegame ben oliato, riempiendo eventuali spazi con i gambi che avevi tagliato in precedenza.Fai rosolare e sfuma con il vino. Se si dovesse seccare troppo aggiungi qualche cucchiaio d’acqua.Continua la cottura con il coperchio,  finchè non si infilzano con una forchetta.

 


Servire e Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento