mercoledì 7 marzo 2012

Polpettone alle verdure

Alle volte, arriviamo la sera che siamo stanche, e non ci và di preparare il primo, il secondo, il contorno.......
e non ci va neanche di cucinare sempre la stessa cosa ! In una serata di queste, mi è venuto in mente di provare a fare questo polpettone:

Ingredienti per 4-6:

700 g macinato scelto di vitella
3-4 rosette (michette)
350/400g spinaci lessati (surgelati) 
3 sottilette
3 uova
 parmigiano qb
sale qb
pepe qb

Cominciamo con il lessare gli spinaci in acqua bollente salata e nel frattempo mettiamo in ammollo, in acqua, le rosette in una insalatiera capiente.
Accendiamo il forno a 200° ventilato.
Una volta che il pane è ben ammollato lo strizziamo, per bene, con le mani.
In una terrina prepariamo l'impasto per il polpettone, mettiamo il macinato, le uova, il pane strizzato, il parmigiano, il sale ed il pepe e cominciamo ad impastare, con le mani, finchè il tutto non diventa un composto unico. Ora dobbiamo stenderlo,sulla carta da forno, formando un rettangolo non troppo alto, più o meno 40x30 cm, lasciando 1 dito dai bordi, lo riempiamo con la verdura sempre stendendola e mettiamo anche le sottilette. Aiutandoci con la carta da forno lo giriamo e chiudiamo bene i lati come un salsicciotto. Infiliamolo al forno e cuociamo per 45 min girandolo a metà cottura.
Se vi piace potete dopo averlo girato versare sul polpettone 1/2 bicchiere di vino bianco. Una volta cotto fatelo freddare 10 min e servitelo a fette.



 

Nessun commento:

Posta un commento