giovedì 22 marzo 2012

Agretti

Quando era questo periodo, nonno ne portava a casa delle cassette intere, e nonna, armata di santa pazienza, si metteva il pomeriggio, con la sua sedia, davanti la porta-finestra che la illuminava con i raggi del sole, a pulirli per bene. Tanti li confondono con l'erba cipollina... ma in realtà questa è una verdura!



Ingredienti:

2-4 mazzi di agretti
sale
olio evo
limone





Per prima cosa bisogna pulirli: prendere nella mano sinistra un piccolo mazzetto, passare ogni piantina, una per una, spezzando la radice dove diventa più morbida (all'incirca dove cambia il colore). Se osservate bene, vi accorgerete che ad un certo punto vi sono due foglioline corte, bisogna spezzare al di sotto di queste due foglioline (ovviamente dovrete anche eliminare le foglioline guaste) e quindi tuffarle in acqua e bicarbonato. Finita questa operazione, sciacquarli diverse volte, finchè l'acqua non rimane limpida.
Mettere una pentola con l'acqua a bollire. Appena bolle, aggiugere gli agretti e salare. Cuocere per non più di 3 minuti, scolarli e passarli sotto l’acqua corrente, fredda, per fermare la cottura e mantenere il bel verde brillante. A questo punto si condiscono con olio e limone.






Volendo si possono servire anche saltati in padella con aglio, olio e peperoncino oppure ripassati col burro e parmigiano, o farci una bella frittata...

Nessun commento:

Posta un commento