giovedì 29 marzo 2012

Peperoni arrostiti

Conosco tante persone che adorano i peperoni arrostiti, ma non li preparano mai perchè sono troppo complicati... ma in realtà sono facilissimi, è solo che non li sanno fare!

ingredienti:
6 peperoni rossi e gialli
aglio
olio 
prezzemolo
sale pepe




Il modo migliore per preparare i peperoni arrostiti, è sicuramente sulla brace, all’aperto, girandoli uno per uno finchè non si bruciacchia ogni angolo. Poi si arrotolano nella carta da giornale, si lasciano intiepidire e si spellano.
    

Per chi non ha la possibilità di farli alla brace... io li faccio così:  

Dopo aver lavato i peperoni, posateli sulla teglia da forno (vi consiglio quelle di alluminio usa-e-getta, perchè il liquido che esce dai peperoni quando cuociono è difficile da ripulire!).
Infilate la teglia nel forno caldo sotto il ’grill’ e lasciate grigliare i peperoni al massimo, girandoli da tutti i lati, appena formano la pellicina nera. Quando saranno bene abbrustoliti e bruciacchiati, tirateli fuori dal forno e infilateli subito nella carta del giornale o nel sacchetto del pane chiudendolo per bene.
Cosi facendo, il vapore creato dai peperoni farà staccare più facilmente la pelle. Spellateli ancora caldi, mettendo uno scolapasta nel lavandino e aprendo un filo d'acqua fredda che vi aiuterà a non bruciarvi e a tirar via la pellicina, che rimarrà nello scolapasta.
Mettete i peperoni spellati sul tagliere e sfilettateli prima di riporli nel piatto di portata. Affettare sottilmente un po’ d’aglio e un po’ di prezzemolo e aggiungerli ai peperoni con un pizzico di sale e un filino di olio extravergine di oliva.
 Servire subito, oppure freddi. 








Nessun commento:

Posta un commento