lunedì 19 marzo 2012

Sandwich di melanzane

Ci mettevamo, il pomeriggio, con mamma... Una impanava, l'altra friggeva e la terza farciva... Poi ci sbrigavamo a pulire e ad apparecchiare per poter gustare questa prelibatezza!


Ingredienti per 4 persone: 

1 kg di melanzane
 150 g di prosciutto cotto
 250 g di mozzarella
  pangrattato
 30 g di parmigiano
 2-4 uova
2 lt olio di semi di arachide
 sale e pepe



Mondate, lavate e tagliate a fette di 1/2 centimetro di spessore le melanzane. Salatele abbondantemente e mettetele in uno scolapasta con un peso sopra. Lasciatele riposare per mezz'ora circa, così perdono l'acqua.
Riprendetele poi, strizzatele e riponetele su un piano. 
Mettete in una padella dai bordi alti l'olio per friggere, e iniziate a far scaldare.
Sbattete le uova in una ciotola con pochissimo sale, pepe e parmigiano. Passate le melanzane nelle uova e nel pangrattato, quindi friggetele nell'olio ben caldo (controllare immergendo una briciola di pane... se sfrigola è caldo abbastanza).
Appena si forma una crosticina dorata, tirarle fuori dall'olio e metterle su carta assorbente, per eliminare l'olio in eccesso.
Accendete il forno a 180°
Prendere una teglia e metterci la carta da forno, quindi cominciare a farcire le melanzane proprio come se fossero sandwich: Su ciascuna fetta di melanzana mettete una fetta di prosciutto, una di mozzarella e chiudete con un'altra fetta.
Poggiatele sulla teglia e continuate fino alla fine degli ingredienti, dopodichè infornate e cuocete per 30 - 35 minuti circa o finchè si scioglie la mozzarella.

Servire calde, fredde o tiepide.... sono buone sempre!



Nessun commento:

Posta un commento