venerdì 16 marzo 2012

Bignè di san Giuseppe

Che fatica con quello zaino sulle spalle, per fortuna sono arrivata!
Entro nel bar, sopraffatta da odori che mettono appetito e mi accolgono sorridenti i visi familiari... Papà con la sua voce alta intrattiene un cliente e dalla porta del laboratorio si intravede mamma con il pasticcere all'opera... " vuoi assaggiare un bignè? sono caldi-caldi...!"

ingredienti:

250 gr acqua
200 g. di farina
100 g. di burro
6 uova
1 cucchiaio di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo vanigliato
olio per friggere
crema pasticcera

 
 In una pentola antiaderente versa l' acqua fredda, aggiungi il burro e un pizzico di sale. Mettila sul fuoco e fai bollire; levala dal fuoco e aggiungi subito la farina.
Gira bene il tutto con un cucchiaio di legno e rimetti la pentola sul fuoco moderato. Continua a girare con il cucchiaio di legno lavorando l’impasto fino ad ottenere un composto compatto ed elastico che si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Levala dal fuoco e falla intiepidire.
A questo punto incorpora due rossi d’uovo e le altre uova intere, dopo averle sbattute bene, versandole a filo e mescolando per farle amalgamare all’impasto. Continua a lavorare l’impasto fino a quando inizieranno a formarsi delle bolle. Aggiungi un cucchiaio di zucchero, la scorza grattugiata del limone e continua a lavorare l’impasto.
Togli il composto dalla pentola, forma una palla, coprila con un telo e lasciala riposare al fresco per circa 30 minuti o più.
Prendi una padella alta e capiente e metti l’olio a scaldare. Quando è ben caldo mettici dei pezzi di pasta grandi come una noce, aiutandoti con un cucchiaio. Falli friggere a fuoco moderato agitando la padella di tanto in tanto per non farli attaccare.
Quando vedi che i bignè di San Giuseppe si gonfiano aumenta il calore del fuoco e quando saranno dorati levali dall’olio e mettili ad asciugare sulla carta assorbente.
Riabbassa il fuoco prima di aggiungere le altre pallette di pasta e ripeti l’operazione.
Quando si stiepidiscono, metti la crema pasticcera (che avrai preparato precedentemente) in una siringa per dolci e riempi i bignè. Cospargili di zucchero a velo e servili.


Puoi cuocere i bignè anche al forno. In quel caso devi ottenere un impasto morbido come una crema. Quando hai finito di lavorare l’impasto, riempi una tasca di tela con il composto e spremila sulla piastra da forno imburrata, formando delle grosse palline distanti una dall’altra. Metti al forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti. Quando i bigné si saranno raffreddati, staccali dalla piastra e riempili con la crema.


 


2 commenti:

  1. Ciao Ale e Gio, mi sono scritta la ricetta...li devo fare assolutamente...è da un mese che volevo farli ma non avevo la ricetta...ed ora eccola...
    Grazie ragazze....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene!!! siamo contente che hai trovato proprio quello che cercavi!!! Quando li avrai provati facci sapere il risultato :) Ciao alla prossima

      Elimina