martedì 27 marzo 2012

Pasta col cavolfiore

Ormai il caldo è arrivato. Si vedono le prime fragole nei supermercati dare il benvenuto alla bella stagione, e gli ultimi cavolfiori salutare l'inverno che sembra già lontano...

ingredienti per 4:

 1 Cavolfiore
   4 spicchi d’aglio
  4 cucchiai d'olio EVO
    pepe, sale, peperoncino
350 g pasta
Pecorino Romano 



 Mettere una grossa pentola con l'acqua a bollire. Lavare e pulire il cavolfiore e staccare le cimette dal torsolo. Appena l'acqua bolle, tuffare i pezzetti di cavolfiore, aggiungere il sale e lessarli per 8-10 minuti (controllare la cottura con una forchetta stando attenti a non rompere le cimette). Appena si infilzano tirarle su dall'acqua con un colino e lasciare l'acqua da parte.
In una padella grande far soffriggere nell'olio gli spicchi d'aglio spellati e il peperoncino. Quando si saranno dorati, togliere la padella dal fuoco qualche istante per far abbassare un pò il calore ed eliminare l'aglio.
Riportare la padella sul fuoco ed unire le cime dei broccoli. Farle soffriggere a fiamma vivace per qualche minuto, unire una manciata di pepe e regolare di sale. Unire un paio di cucchiai di brodo, abbassare la fiamma e farli cuocere per 4-5 minuti.
Intanto cuocere la pasta nell'acqua dove abbiamo cotto il cavolfiore e scolarla al dente. Mantecarla per qualche minuto aggiungendo un cucchiaio di pecorino e un mestolino di acqua di cottura, nella padella del condimento e girando di frequente.
Servire immediatamente, con abbondante pecorino romano.






Nessun commento:

Posta un commento