martedì 20 marzo 2012

Risotto con i carciofi

Questo è il periodo in cui vanno per la maggiore i carciofi; li trovi dappertutto... nei supermercati, dai fruttivendoli, dal contadino... Hanno poche calorie, ricchi di sali minerali sono anche depurativi e di conseguenza contribuiscono a mantenere la pelle sana e luminosa. Ve li presentiamo in un primo: un modo gustoso per far mangiare questi ortaggi anche a chi in genere non li apprezza.



ingredienti per 4:
320 g di riso 
3 carciofi romaneschi
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale q.b.
2 pomodori pelati
4 cucchiai di parmigiano
prezzemolo
olio evo
1 noce di burro
1 limone
sale e pepe


Prendete una casseruola e mettete in 4 cucchiai di olio, un trito di aglio e cipolla e fatelo imbiondire.
Aggiungete i carciofi tagliati a listarelle (compresi i gambi) e sfumate con 1/2 bicchiere di vino. Salare, pepare ed aggiungere i pomodori, schiacciandoli leggermente con la forchetta. 
Appena i carciofi si ammorbidiscono un pò, aggiungere il riso e far tostare a fuoco vivace per un paio di minuti, mescolando con il cucchiaio di legno, dopodichè sfumare con il restante vino. Non appena evapora aggiungere il brodo, un mestolo alla volta e mescolare di continuo. 
Continuare aggiungendo il brodo necessario sempre un mestolo alla volta fino a portare il riso a cottura.
Spegnete il fuoco e fate mantecare il riso con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Spolverare con il prezzemolo. Se risulta un pò liquido fate riposare un paio di minuti prima di servire.
                                                             





Nessun commento:

Posta un commento