venerdì 11 maggio 2012

Tiramisù

A grande richiesta... il dolce più amato (e copiato) del mondo.                                                                     
ingredienti:
6 tuorli
250 g mascarpone
500 g savoiardi
250 g panna da montare
10 cucchiai di zucchero
1/2 tazzina di rum o marsala
Caffè qb
Cacao amaro qb



Per prima cosa preparate il caffè, tanto quanto basta per inzuppare i savoiardi, versatelo in una ciotola (se volete zuccheratelo a piacere) e lasciatelo intiepidire (Io uso il decaffeinato, oppure l'orzo non zuccherato, così possono mangiarlo tranquillamente anche i bambini.).
Montate i tuorli delle uova insieme allo zucchero e il liquore (facoltativo: potreste usare anche solo l'aroma di rhum) fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso. Siccome non vengono cotte, è molto importante verificare la freschezza delle uova mettendole in una bacinella piena d'acqua: se l'uovo si adagia sul fondo significa che è fresco!
Lavorate poi il mascarpone con uno sbattitore (o cucchiaio di legno) fino a ottenere una crema senza grumi e unite sempre sbattendo, il composto preparato in precedenza. Montate ora la panna, con le fruste ben pulite,  e con un mestolo di legno, unitela poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli; avrete ottenuto così la crema del tiramisù.
Inzuppate i savoiardi nel caffè e adagiateli in un contenitore, facendo il primo strato; dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Ricoprite i savoiardi inzuppati con la metà della crema, livellandolo con un cucchiaio. Disponete poi  il secondo strato di savoiardi: se i primi li avete disposti verticalmente,  questi ultimi poneteli orizzontalmente. Ricoprireteli con la restante crema. Terminata questa operazione spolverizzate con abbondante cacao amaro la superficie del vostro Tiramisù. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e... buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento