giovedì 24 maggio 2012

Pasta all'uovo - Fettuccine

Anche questa è una ricetta della nonna: ricordo quando la domenica mattina si metteva ad impastare perchè a pranzo eravamo tutti insieme. Spesso usava le uova del papero che nonno teneva nel cortile oppure delle sue galline,  e mentre io facevo colazione lei aveva già riempito il tavolo di fettuccine...


Ingredienti per 4:
400 g farina
4 uova 
sale



Se avete l'impastatrice, potrete mettere tutti gli ingredienti al suo interno e impastare finche non diventa liscio e si stacca dalle pareti. Dopodichè impastare qualche minuto a mano per poi riporlo a riposare.
Setacciate e disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, poi formate un incavo nel centro. Rompete le uova, che avrete tenuto a temperatura ambiente, in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale. Aiutandovi con una forchetta mescolate energicamente dopodichè versatele al centro della farina. Iniziate ad amalgamare il tutto partendo dal centro, lavorate poi con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro.
Se l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungete uno o due cucchiai di acqua tiepida  e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto.
Avvolgete dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 1/2 ora in un luogo fresco e asciutto.
Dopo il riposo risulterà più morbida ed elastica: preparatevi  quindi a stenderla. Infarinate il piano di lavoro e dotatevi di un mattarello oppure della cosiddetta "nonna papera". Prima di stenderla appiattite il vostro panetto effettuando una leggera pressione con le dita. Una delle tecniche migliori per stendere la sfoglia è arrotolare un'estremità dell'impasto sul mattarello, tenere ferma con una mano l'altra estremità della sfoglia e far scorrere quindi il mattarello. Occorre fare pressione quando si spinge il matterello verso l'esterno e diminuire la pressione quando si sposta il mattarello verso l'interno. Fate fare un quarto di giro alla sfoglia e ripetete lo stesso movimento fino a quando non avrete ottenuto lo spessore desiderato.
Continuate a lavorare con il mattarello, tenendo presente che la sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 0,5 mm . Quando avrete ottenuto il giusto spessore, potete ottenere i formati di pasta desiderati. Per le fettuccine infarinate la sfoglia, quindi arrotolatela su se stessa e tagliate il rotolo in tante fettine che dovranno avere una larghezza dai 5 ai 7 mm.
 Una volta tagliate le fettuccine, srotolatele immediatamente e mettetele su un panno o un piano infarinato fino al momento della cottura.


 

Nessun commento:

Posta un commento