giovedì 10 maggio 2012

Purè di patate

A casa nostra questo era un cult e veniva sempre accompagnato dalle fettine panate. Non mi chiedete perché, ma tuttora è l'accostamento che più preferisco...


Ingredienti per 4:

1 kg di patate
300 ml latte 
200/250 g di parmigiano grattugiato
80/100g di burro
1 pizzico di noce moscata
sale q.b.

Procuratevi delle patate della stessa dimensione, lavatele molto bene sotto l’acqua corrente e lessatele con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti, a seconda della grandezza ( o 10-15 min. in pentola a pressione.).  Accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandole con un forchettone e poi scolatele e la sciatele freddare un pochino.
Sbucciate le patate ancora calde , poi fatele a pezzi e passatele nello schiacciapatate, facendo ricadere la purea nello stesso tegame ancora caldo nel quale le avete lessate.
Mettete il tegame sul fuoco bassissimo, tanto per mantenerlo caldo, e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungete il burro a pezzetti e poco alla volta il latte intiepidito, aggiungete sempre mescolando il parmigiano finché otterrete un purè liscio, gonfio e omogeneo (non deve risultare liquido, regolatevi con il latte!).
Aggiustate di sale, e unite una grattatina di noce moscata , mescolate di nuovo, poi togliete il recipiente dal fuoco e servite .









Nessun commento:

Posta un commento