lunedì 7 maggio 2012

Crocchette di patate

Questa ricetta non può certo mancare nel mio ricettario, però devo ammetterlo c'è finita perché qualche tempo fa, anche io l'ho presa da internet. Ve la ripropongo cosi come l'ho provata....


Ingredienti:

1 kg di patate (farinose o rosse)
100 g di parmigiano
1/2 cucchiaino di noce moscata
2 tuorli d'uova
sale e pepe q.b.

in più:

pan grattato q.b. e 2 uova per impanare,
olio per frittura q.b.

Lavate le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia in acqua salata: al fine di ottenere una cottura uniforme, utilizzate patate il più possibile della stessa dimensione. Una volta cotte, (ci vorranno 15-20 minuti in pentola a pressione e circa 40 lessandole tradizionalmente) lasciatele leggermente intiepidire  e poi sbucciatele (infilzandole con una forchetta e levando la pelle con un coltellino).
Passatele in uno schiacciapatate ancora calde e lasciate che la purea ricada in una ciotola, e aggiungerete sale, pepe, noce moscata, i tuorli e il formaggio grattugiato.
Mischiate tutto con un mestolo fino ad ottenere un composto morbido e asciutto . Prendete una cucchiaiata di composto e dategli forma cilindrica, poi intingete ogni pezzo nelle altre 2 uova che avrete precedentemente già sbattuto e, poi nel pangrattato . Preparate così tutte le crocchette, fino a finire il composto.
Scaldate abbondante olio in un tegame non troppo grande fino a raggiungere i 180°, e poi tuffate all’interno 3-4 crocchette alla volta per non fare abbassare di molto la temperatura dell’olio. Quando le crocchette saranno ben dorate su tutta la superficie, prelevatele con una schiumarola e mettetele a scolare dell’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente.
Servitele ancora calde.




Nessun commento:

Posta un commento