martedì 15 maggio 2012

spaghetti con le vongole

Un classico, se si parla di pesce, un primo che io adoro, ma che di solito preferisco mangiare a casa piuttosto che al ristorante, cosi posso gustarmi le vongole una per una senza vergogna.....


Ingredienti per 4:
400 g spaghetti (o vermicelli)
3-4 spicchi d'aglio
1 kg vongole
olio E.V.O.
1 rametto di prezzemolo
sale, pepe e peperoncino 


Inziate qualche ora prima: bisogna infatti lasciare le vongole qualche ora, meglio una nottata intera, in ammollo con abbondante acqua fredda e salata per far uscire la sabbia. La proporzione giusta è di un cucchiaio di sale ogni litro d’acqua.
Mettere la pentola con l'acqua per la pasta sul fuoco, e non appena bolle buttarci gli spaghetti.
Lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente e metterle in una capace casseruola dove le farete aprire a fuoco vivace; le vongole vanno tolte dal fuoco immediatamente dopo la completa apertura, niente è più dannoso per il pesce che una cottura prolungata!
Separate le vongole dal liquido che si sarà formato, e filtratelo. A  parte mettete a imbiondire gli spicchi d'aglio schiacciato (o intero) nell'olio insieme ad una puntina di peperoncino e una spolverata di pepe. Non appena l'aglio sarà pronto, versate il liquido delle vongole e fatelo addensare un pò. Dopo aggiungete le vongole che a seconda dei gusti saranno state in parte sgusciate, e fate insaporire per pochi istanti. Scolate gli spaghetti, o i vermicelli, al dente e tenete da parte l'acqua di cottura. Versateli nella padella con il sughetto, aggiungendo a cucchiaiate l'acqua della pasta e finite la cottura, mantecando.
Impiattate e spolverate con il prezzemolo tritato.












Nessun commento:

Posta un commento