martedì 17 aprile 2012

Zuppa di fagioli corallo

Adoro la primavera e ancor di più l'estate, perché tornano la frutta e la verdura che più amo, e ritorna anche la voglia di cucinare, per una meteoropatica come me.. che in inverno è come se sono in letargo... Questa ricetta è tramandata di generazione in generazione da zia Maria, una zia di mia nonna, ricordo quando andavamo a trovarla per l'estate, sempre pronta a viziarci con i suoi manicaretti, e questa zuppa non mancava mai .....


Ingredienti per 4:

700 g di fagioli corallo
1 latta di fagioli cannellini
100-120 g polpa di pomodoro
5-6 patate
1/2 cipolla
2 carote
2 dadi di carne
pepe qb
olio e.v.o. qb



Cominciamo con il pulire i fagioli corallo, spuntiamoli da entrambi i lati e poi li spezziamo a metà e li mettiamo in ammollo.

Nel frattempo prepariamo il soffritto, tritiamo la cipolla e le carote, e mettiamole a soffriggere in una casseruola, bordi alti, con anche una spolverata di pepe. Mentre il soffritto va, peliamo le patate e le facciamo a dadi, non troppo piccoli, e le versiamo in pentola. Ora aggiungiamo i cannellini, la polpa di pomodoro, i dadi e i fagioli corallo scolati. Aggiungiamo l'acqua per la cottura, più o meno fino a che i fagiolini non siano quasi coperti. Cuociamo il tutto per 45/50 min. a fuoco medio e con il coperchio semi chiuso, girando di tanto in tanto.


Consigli:
potete fare a pezzi più piccoli i fagioli corallo se vi piacciono di più, servite il piatto tiepido - caldo e per un tocco in più potete servirlo con accanto un pò di pane abbrustolito/ tostato.



Nessun commento:

Posta un commento