giovedì 19 aprile 2012

Melanzane a barchetta

Non c'è un perché o una storia particolare dietro questo piatto sappiamo solo che ci piace tanto e che non rimane mai per il giorno dopo ....

 Ingredienti per 6:
6 melanzane
1/4 di cipolla
125 gr mozzarella
1 vasetto di simmental 
500 g macinato
150 g pane (preferibilmente rosette.)
1 bicchiere latte
50 g parmigiano
2 uova
Prezzemolo qb
pangrattato qb
Sale e pepe qb
Olio e.v.o




Per prima cosa lavare e togliere la punta dalle melanzane e ammollare il pane nel latte. Tagliare le melanzane a metà per il verso lungo e scavarle della loro polpa, facendo attenzione a non rovinare la "buccia", creando così le nostre "barchette".

Cospargere di sale e metterle capovolte a sgocciolare.


Intanto versare un filo d'olio in una padella e farci rosolare la cipolla; appena s'imbiondisce, aggiungere la polpa che abbiamo tolto dalle melanzane, tagliata a pezzetti. Salare e pepare leggermente e portare a cottura, quindi spengere e lasciar intiepidire.
Mettere  la carne in una ciotola ed aggiungervi il pane inzuppato nel latte e leggermente strizzato, il prezzemolo tritato finissimo, il parmigiano, la simmental ed infine le uova. Impastare il tutto molto bene, con le mani. Aggiungere le melanzane che avevamo cotto in padella amalgamando il tutto ed aggiustare (se serve) di sale, ricordando che le barchette sono già salate.

Accendere il forno a 180°.
Sciaquare velocemente le barchette e sistemarle sulla teglia, riempirle con il composto senza abbondare troppo, perchè in cottura aumenterà di volume.
Mettiamo sopra un pò di mozzarella tagliata a cubetti e Versare un filo d'olio e infornare per 30-40 minuti.
Servire calde o tiepide.


Nessun commento:

Posta un commento