lunedì 18 giugno 2012

pomodori col riso

L'estate non è estate se non si fanno i pomodori col riso! Di solito si fanno con una qualità di pomodoro tondo, che a Roma viene detto “pomodoro da riso”. Purtroppo nel "resto del mondo" non li conoscono, così ho usato i pomodori a grappolo.  Il risultato finale dipende moltissimo dalla qualità dei pomodori, quindi se avete un orto o un fruttivendolo di fiducia, provateli!


Ingredienti per 4:
16 pomodori da riso
16 cucchiai di riso 
patate nella q.b.
2 spicchi di aglio
alcuni ciuffetti di basilico 
olio e.v.o. q.b.
sale
pepe
origano




Lavate i pomodori, tagliate la calotta creando un piccolo "coperchio" e mettetela da parte, svuotateli dalla polpa aiutandovi con un cucchiaio, salate l'interno e fate sgocciolare i pomodori a testa in giù in un vassoio. Frullate la polpa con il mixer (io trito tutto insieme) unite basilico, l’aglio (togliete l’anima), versate tutto in una ciotola, condite con, olio, sale, pepe e origano versate il riso, mescolate e lasciate riposare per circa 1/2 ora nel frigo (questo riposo si fa per evitare che il riso a fine cottura risulti troppo al dente e per farlo insaporire bene).
Lavate e tagliate le patate a spicchi grossi, conditeli in una ciotola con sale pepe e olio. Adagiate i pomodori nella teglia,  riempiteli di riso (non fino al bordo) e copriteli con la calotta. Riempite gli spazi della taglia con le patate, (se avanza del liquido del riso versatelo sulle patate verranno più saporite) ungete con un filino di olio i pomodori,  e mettete in forno preriscaldato a 220°-230° per 45 minuti circa. Sono pronti quando le patate saranno cotte e leggermente rosolate. 






Nessun commento:

Posta un commento