lunedì 4 giugno 2012

Calzone ai fiori di zucca

I fiori di zucca sono sempre buoni fatti con la pastella e fritti, ma si sà, non sono poi cosi amici della linea, sopratutto ora in vista dell'estate, (sempre che questa arrivi !!! :( ) Così ho escogitato un modo per non farli fritti ma al forno, e devo dire che il gusto non ne risente affatto!!!


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia / brisè 
5-6 fiori di zucca
5-6 alici sott'olio
una mozzarella da 125-150 g
olio qb
sale qb

Accendiamo il forno a 200° ventilato.

Laviamo e mondiamo i fiori e asciughiamoli con delicatezza. Apriamo la pasta sfoglia, ( va lavorata direttamente sulla carta da forno), e facciamo un segno leggero tracciando il diametro, così sappiamo fino a che punto sistemare i fiori. Ora apriamo i fiori a metà per la lunghezza e cominciamo ad adagiarli sulla pasta formando una "mezza luna", all'interno dei fiori sistemiamo le alici sgocciolate.

Apriamo la mozzarella e facciamola a striscioline e mettiamola sui fiori e le alici, aggiustiamo di sale e mettiamo un filino d'olio.



Ora, facendo attenzione, richiudiamo il calzone adagiando sopra l'altro lembo di pasta, e con l'aiuto di una forchetta la chiudiamo per bene , sul dorso facciamo 2-3 taglietti, che ci serviranno per far uscire il vapore durante la cottura. 




Mettiamola in forno per 25-30 min. finché non risulti dorata e croccante, et voilà il calzone è servito!!



Nessun commento:

Posta un commento