venerdì 24 febbraio 2012

Crepes alla nutella

La crepe vengono preparate fondamentalmente con pochi e semplici ingredienti, come uova, farina, latte e burro, partendo dalla preparazione base, possono essere trasformate e farcite in mille modi e impiegate in una miriade di preparazioni, dolci o salate, rustiche o raffinate.

Ingredienti

40 g Burro
250g di farina
1/2 l di latte
3 uova 
60 g di zucchero 
1 pizzico di sale
Nutella qb
zucchero a velo qb

 
Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina setacciata, lo zucchero, il sale ed il latte.
Lavorate il composto (potete usare anche uno sbattitore o il minipimer) fino a che sarà liscio, vellutato e senza alcun grumo.
A parte sbattete con una forchetta le uova e poi aggiungetele alla pastella, continuando a mescolare aggiungete il burro sciolto.
Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere un pò di burro, e quando sarà ben calda versatevi un pò di pastella : ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie. 
Lasciate cuocere per un minuto  scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata,  giratela dall’altra parte e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.
Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto, e continuate così anche per le rastanti crepes, adagiandole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte. 
Poi prendete con un coltello la nutella e spalmatela su tutta la superficie della crepes e chiudetela a metà. Spolverate lo zucchero a velo o altra nutella e servite.


Nessun commento:

Posta un commento