lunedì 26 marzo 2012

Pizza

A "grande richiesta": eccovi la ricetta per preparare la pizza fatta in casa, buona come quella del ristorante...
E' un vero e proprio piatto "anti-crisi", perchè con pochi euro potrete far mangiare tutta la famiglia, e con un pò di fantasia, creare dei gusti luculliani...
L'unico inconveniente: Non potrete più farne a meno!

Ingredienti per 4-6:
500 g farina 00
500 g farina grano duro
500 g farina "Manitoba"
25 g lievito di birra
1 cucchiaio Olio evo
1 cucchiaino sale
800 g acqua
QB farina per stendere

Condimenti:
500 gr polpa di pomodoro
400 g mozzarella
sale, olio, origano qb


Prepara la pasta:
In un insalatiera metti subito il sale (che deve stare lontano dal lievito) poi versi i tre tipi di farina, creando una fontana.
Io uso un cubetto di lievito fresco; in alternativa usate il lievito secco, ne basta una bustina, e ricordatevi di aggiungere un pochino di zucchero.
Sciogli il lievito in 800 g di acqua  tiepida (mi raccomando tiepida, non troppo calda, altrimenti non cresce!) e versalo nella farina; aggiungi l'olio e comincia ad impastare.
Lavorare finchè non diventa un impasto liscio ed omogeneo che si stacca dalle mani, e comunque per almeno 15- 20 minuti.
Formare un palla (io ci verso sopra ancora un filo d'olio), coprire con un telo, poi una coperta e mettere a lievitare  per un paio d'ore. 
Dividere l'impasto in tante palline, grandi quanto un pompelmo, coprire di nuovo e lasciarla riposare un'altra ora.

Cuocer la pizza:
Accendere il forno a 240°.
Preparare i condimenti macinando la mozzarella in un piatto e mettendo il pomodoro salato e condito con olio e origano in un altro.
Spolverare il piano con della farina, prendere una pallina d'impasto, appiattirla un pochino con le mani e stenderla con il mattarello. Adagiare sulla teglia e farcire con il pomodoro, lasciando 1 cm dal bordo, e guarnire con la mozzarella.
Quando il forno arriva a temperatura, infornare per 12- 15 minuti. La pizza è cotta se riuscite ad alzare la base dalla teglia ed è dorata sotto.
Mangiare appena sfornata!

                                   Io qui ci ho aggiunto qualche fettina di wurstel... 

Nessun commento:

Posta un commento