venerdì 4 maggio 2012

Pandispagna

Oggi vi proponiamo di nuovo una ricetta base di pasticceria con la quale si possono fare svariati dolci...

Ingredienti:
4 uova
120 g zucchero
150 farina
burro qb

Accendere il forno a 180°.
Mettere i rossi d' uovo in una ciotola e montarli bene con lo zucchero, finchè non diventa un composto liscio e omogeneo.
A parte, dopo aver pulito molto bene le vostre fruste, montate anche gli albumi (il trucco per sapere se i bianchi sono montati a neve davvero ferma sta nell'inclinare leggermente la ciotola usata, se il composto scivola ancora vuol dire che non è pronto, al contrario se è ben montato non si muoverà dalle pareti della vostra ciotola).
Unite gli albumi montati ai turli montati e mescolate delicatamente, dal basso verso l'alto, per non farli smontare.
Aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare. Imburrare e infarinare una teglia e versarci l'impasto.
Infornare per circa 40 minuti. 
Attenzione: una volta infornato il pan di spagna, il forno non andrà più aperto fino a cottura terminata altrimenti si sgonfia.
Per controllare la cottura del vostro pan di spagna, passati i 40 minuti, dovete bucare il centro della torta con uno stuzzicadenti, che deve uscirne asciutto, altrimenti non è ancora cotto.

Suggerimento: per non fare sgonfiare il pan di spagna, una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento.
 
Una volta pronto, potete tagliare il vostro pan di spagna, orizzontalmente e farcirlo con delle creme, oppure tagliarlo a quadretti e farcirlo a piacere o mangiarlo semplicemente inzuppato nel latte.


 

Nessun commento:

Posta un commento