martedì 28 febbraio 2012

Spaghetti alla carbonara

"Mamma, questa pasta è la più buona del mondo... vorrei morire di questa pasta!" queste sono le parole di mio figlio per descrivere il suo piatto preferito.
Forse non sarà fatto come insegnano i maestri di cucina, ma provate la mia versione, e forse anche vostro figlio l'apprezzerà!


ingredienti per 4:

1/2 kg di spaghetti
150 g di guanciale
poca cipolla
 olio extravergine di oliva
vino bianco
4 uova
1 cucchiaio di crema di latte
pecorino romano
abbondante pepe nero


Mettere la pentola per la pasta sul fuoco, e mentre aspettiamo che bolle prepariamo il sugo.
In una padella grande mettere a rosolare pochissima cipolla (meno di 1/4) con 3 cucchiai di olio. Non appena si ammorbidisce, aggiungere il guanciale tagliato a pezzetti e il pepe. 
Quando il grasso del guanciale diventa trasparente, alzare la fiamma e sfumare con 1/2 bicchiere di vino. Far evaporare l'alcool e spegnere il fuoco.
Nel frattempo, non appena l'acqua bolle, versare la pasta e salare.
Mentre aspettiamo che la pasta cuoce, prendiamo un piatto dai bordi alti e mettiamo le uova (1 a testa), la crema di latte, abbondante pecorino e iniziamo a sbattere con una forchetta finche non diventa un composto omogeneo e schiumoso.
Quando la pasta è cotta, riaccendiamo il fuoco sotto la padella, e dopo averla scolata al dente la versiamo dentro insieme alle uova. Mescolate velocemente, spegnete il fuoco e continuate a rigirare, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per renderla cremosa.

Servite e mangiate subito!








Nessun commento:

Posta un commento