venerdì 3 febbraio 2012

Le Frappe

In questo periodo vanno per la maggiore, con lo zucchero a velo, con il miele o con la nutella. 
Sempre croccanti di quelle che una tira l'altra. Anche questa è una ricetta tramandata, ma da suocera a nuora....


Ingradienti:

400 g di farina 00
2 uova intere
80 g burro
100 g di zucchero 
1 bicchiere scarso di vino bianco
1 l d'olio per fritture
Zucchero a velo q.b.

In questa ricetta avremo bisogno della macchina per stendere la pasta, o del matterello e di una rotella tagliapasta ondulata.
Iniziate tirando fuori dal frigorifero il burro che dovrà essere molto morbido.
Poi mischiate e impastate la farina, lo zucchero, le uova, il burro e il vino finchè il tutto non risulti omogeneo e compatto.
Versate una spolverata di farina sul piano e adagiate l'impasto, prendete una porzione e cominciate a stenderla formando delle strisce di pasta sottili il più possibile (per chi usa la macchina fino al n. 5). Con la rotella fate delle striscioline della larghezza di 2 dita.
Mettete a riscaldare l'olio che dovrà essere ben caldo, a fuoco vivo, in una casseruola a bordi alti. Preparatevi un piatto piano con della carta da cucina. Provate il bollore dell'olio, dopo 5/8 min. mettendo un pezzetto di pasta , se questo frigge aggiungete altre striscioline. Girate le striscie per farle dorare da entrambi i lati, poi con la schiumarola tiratele fuori dall'olio e adagiatele nel piatto. Una volta finite tutte le striscioline, iniziando da quelle più fredde, fate un primo strato e spolverate con lo zucchero a velo poi fate il secondo e cosi via... e servite!!!  






Nessun commento:

Posta un commento