venerdì 17 febbraio 2012

Cupcakes al cioccolato con panna

Questo dolcetto, che ci arriva da fuori l'italia , chiamato cosi perchè veniva cotto nelle tazze del thè, è piccolo e delizioso, facile anche da decorare basta solo un pò di creatività....

dosi per 6 cupcakes

40 g burro
70 g zucchero
1 uovo
60 g yogurt
150 g farina
1/2 cucchiaino di lievito
cacao amaro q.b.
panna da montare q.b.
scorza di limone grattuggiata q.b.

Tirate fuori il burro per farlo ammorbidire e poi preparatevi gli altri ingredienti (setacciate la farina con il lievito) e gli accessori come la siringa per decorare e gli stampini.
Fate preriscaldare il forno a 170°.
Montate il burro con lo zucchero, poi aggiungete l'uovo, lo yogurt, la scorza di limone e la farina e il cacao.
Quando l'impasto è omogeneo, versatelo negli stampini e cuocete per 20-25 min io ho usato stampini in silicone a forma di cuore e di rosellina, ed il risultato è stato molto gradito.
Mentre cuociono montate a neve la panna, che dovra risultare ben ferma. Io ho usato quella vegetale, qualunque panna usiate, per far si che si monti bene, deve essere fredda di frigo.
Una volta sfornati fateli raffreddare e poi decorate a piacere e servite. Ecco a voi il mio risultato:


Nessun commento:

Posta un commento